martedì 20 gennaio 2009

Mantenere e proteggere il legno

Le particolari ed estremamente impegnative condizioni relative all’uso in ambiente marino rendono fondamentale il problema del trattamento finale dei materiali impiegati, a partire ovviamente dallo scafo sino a tutti i componenti, gli accessori e gli arredi, esterni e interni, per renderli non solo esteticamente validi ma anche e soprattutto funzionali, performanti e resistenti all’azione dell’acqua e degli agenti atmosferici.

La principale richiesta rivolta da cantieri di costruzione, di riparazione e privati, ai fornitori di prodotti vernicianti è dunque quella di valide soluzioni per la protezione, l’impermeabilizzazione e l’incollaggio. A tali esigenze rivolge particolare attenzione sin dal 1831, data della sua nascita, un’azienda ligure e quindi naturalmente coinvolta nel mercato nautico quale Boero Bartolomeo, divenuta oggi un grande gruppo internazionale: dapprima con i propri prodotti monocomponenti e bicomponenti, ai quali si sono poi affiancati anche prodotti distribuiti, come le resine epossidiche West System della Gougeon Brothers Inc, di cui Boero è dal 1993 distributrice per Italia, Francia, Slovenia e Tunisia.

Prima resina epossidica introdotta nel mercato nautico, oltre 40 anni fa, la resina West System è un adesivo strutturale marino, formulato per l’incollaggio del legno. In realtà il termine è ben lontano dal fornire un’idea corretta dell’uso delle resine West System, che consentono di collegare fra loro parti in legno in maniera forte e durevole.

Lo sviluppo delle strutture composte legno/epossidica ha infatti rivoluzionato l’impiego del legno come materiale di costruzione, consentendo di superarne gli svantaggi che ne causavano gli alti costi di manutenzione e in alcuni casi ne accorciavano la vita, rendendolo competitivo e anche preferibile rispetto ad altri materiali moderni nella costruzione di imbarcazioni.

Il rivoluzionario abbinamento legno/resina epossidica, impedendo l’assorbimento di umidità, fa sì che il legno mantenga sempre al massimo le sue caratteristiche di resistenza meccanica, tanto più elevate quanto è più secco, e che abbia la massima stabilità dimensionale, senza rigonfiamenti, incurvature e sollevamenti della nervatura, venendo così a costituire una base stabile per le pitture e vernici, che non si scrostano né spellano e non formano bolle.

La saturazione del legno o impregnazione è fondamentale con qualunque tipologia di prodotto. Ma quando parliamo di saturazione con resine epossidiche forse usiamo un termine improprio: l’impregnazione del legno è solo superficiale e ciò che intendiamo per saturazione è piuttosto la capacità di un legno saturato di epossidica di non assorbire più acqua.

Il composto legno/epossidica ha inoltre una grandissima validità strutturale, che si mostra appieno nel caso di costruzione lamellare. In questo caso, resina indurenti e addensanti sono stati accuratamente formulati per sviluppare le più elevate proprietà fisiche, mantenendo nello stesso tempo sufficiente tenacità e flessibilità per poter coesistere con gli inevitabili movimenti degli scafi e di altre strutture sottoposte a carichi similari.

La resina, opportunamente addensata, ha eccellenti capacità di colmare vuoti, riempiendo ogni difetto di contatto tra i pezzi da congiungere e ottenendo così sempre il 100% di superficie incollata.



Resina 105


+



Indurente 205 standard

Indurente 206 lento


+
1
1
1
1




Addensanti e Additivi

Resine Epossidiche


La tecnologia West Sistem® è il risultato di oltre 30 anni di ricerche ed esperienza nella costruzione e riparazione delle imbarcazioni. Grazie ad una gamma ridotta di prodotti, West Sistem® opera secondo una metodologia molto rigorosa su imbarcazioni in legno, vetroresina, acciaio o alluminio.
Il kit base è composto dalla Resina105, da indurenti, addensanti ed additivi, i quali, in diverse proporzioni, saranno utilizzati per varie applicazioni: di incollaggio, rivestimenti, laminazione, etc,
Caratteristiche
Mistura non addensata

Gocciola su pareti vericali

Consistenza
“Sciroppo”

Mistura leggermente addensata

Cola su pareti verticali

Consistenza
“Ketch-up”

Mistura moderatamente addensata

Aderisce a pareti verticali

Le creste si ripiegano

Consistenza
“Maionese”

Addensamento massimo

Aderisce a pareti verticali

Le creste stanno su

Consistenza
“Burro di arachidi”

Aspetto
sciroppo
Ketch-up
maionese
burro arachidi
Impieghi
Rivestimenti

impregnazioni prima dell’incollaggio

Applicazione di fibre di carbionio e tessuto di vetro

Laminature

Incollaggio di pannelli piani e larghe superfici

Per iniettare con siringa

Incollaggi generici

Cordonature

Fissaggio accessori

Riempimento di vuoti

Cordonature

Stuccatura di grosse imperfezioni

Incollaggio di pezzi mal aggiustati


tabella di aggiunta addensante (in % rispetto al peso)

addensante
Aspetto
Ketch-up
Maionese
Burro di arachidi
403
4 %
7 %
16 %
405
15 %
20 %
25 %
406
3 %
5 %
8 %
410
7 %
13 %
16 %

Ciascun addensante ha delle caratteristiche specifiche che permettono differnti applicazioni. La quantità di addensante aggiunta alla miscela resina/indurente determina la viscosità della miscela. Gli additivi apportano delle proprietà fisiche supplementari.

Junior Pack
Kit di riparazione

Contiene Resina 105 (500 ml) più Indurente 205 (100 ml) per effettuare piccole riparazioni

Confezione
500 ml + 100 ml
Resina 105
Resina base

Resina epossidica a bassa viscosità color ambra chiaro, che può essiccare in un campo di temperature molto vasto. Forma un solido di alta resistenza e rigidità, che ha eccellenti proprietà adesive. E’ un validissimo collante ed un’ottima barriera contro il passaggio dell’umidità

Confezione
1 Kg
Confezione
5 Kg.
Indurente 205
Veloce

Usato nella maggior parte dei casi, specie a basse temperature, per ottenere un essicamento veloce. In questo modo la resina sviluppa con rapidità le sue proprietà fisiche a temperatura ambiente. Crea una barriera eccezionale contro l’umidità. Ha un pot-life a 21° C di 15 minuti, indurisce in 5/7 ore e polimerizza completamente nel giro di qualche giorno

Confezione
0.2 Kg
(per 1 Kg di
Resina 105)
Confezione
1 Kg.
(per 5 Kg di
Resina 105)
Indurente 206
Lento

Indurente usato nei casi in cui venga richiesto un maggior tempo utile di lavoro e tempi di essicazione più lunghi, specie a temperature elevate. Ha un pot-life a 21° C di 25/30 minuti, indurice in 9 ore e polimerizza completamente in 4/7 giorni

Confezione
0.2 Kg
(per 1 Kg di
Resina 105)
Confezione
1 Kg.
(per 5 Kg di
Resina 105)
Addensanti & Additivi
Microfibre 403
Addensante ad alta densità

Mescola di fibre finissime usata per addensare la resina in applicazioni di incollaggio o stuccatura di grosse imperfezioni. La mistura ottenuta con questo addensante mantiene buone capacità di impregnazione e penetrazione, garantisce un perfetto incollaggio colmando le imperfezioni ed i vuoti tra le parti da congiungere. E’ di colore bianco

Confezione
0,15 Kg.
(per 1 lt di resina)
Confezione
0,75 Kg.
(per 5 lt di resina)
Addensante 405
Ad alta densità per cordonature

Addensante molto forte di color legno, usato per incollaggi e cordonature in interni finiti a legno. E’ di colore marrone bruciato.

Confezione
0,15 Kg.
(per 1 lt. di resina)
Confezione
0,70 Kg.
(per 7 lt di resina)
Silice colloidale 406
Ad alta densità

Addensante più versatile e più comunemente usato. Finissimo, viene impegato per incollaggi ad alta resistenza, per cordonature e per colmare grosse imperfezioni. Aggiunto ad altri additivi, migliora la spatolabilità e la grana degli stucchi che così si ottengono. E’ di colore bianco.

Confezione
0,06 Kg.
(per 1 lt. di resina)
Confezione
0,27 Kg.
(per 5 lt di resina)
Microleggero 410
Addensante microleggero a bassa densità

Forma una miscela usata soprattuto per ottenere stucchi leggerissimi e di facile utilizzo. Risulta essere particolarmente facile da mescolare e carteggiare. E’ di colore avorio.

Confezione
0,05 Kg.
(per 1 lt. di resina)
Confezione
0,20 Kg.
(per 5 lt. di resina)
Resina Poliestere
Ortofralica pre-accelerata

Il controllo visivo del pot-life e dell’indurimento è facilitato grazie al cambio di colore della miscela. Per riparazioni di scafi in polisetere. Deve essere ricoperto con un ciclo impermeabile epossidico di almeno 300 micron

codice
confezione
500 gr + catalizzatore
750 gr + catalizzatore
Gelcoat
Polyestere paraffinato, di finitura

Gelcoat polyestere isofralico bianco, pre-accelerato, polimerizzato con catalizzatore PMEC. Forma un rivestimento protettivo e di finitura. Essica a temperatura ambiente. Consigliato per la riparazione di imbarcazioni. Si applica con pennello, rullo, pistola pneumatica e/o spray ricaricabile. Diluire con acetone.

codice
confezione
250 gr + catalizzatore
1 Kg + catalizzatore
Lo staff di Sailorado ti offre la consulenza gratuita per la scelta dei prodotti più indicati per le tue necessità. Clicca qui per inviarci una mail, compilata con il maggior numero di dati possibile, ed il nostro servizio tecnico ti contatterà per aiutarti e soddisfare ogni tua necessità

Nessun commento: